Skip to content Skip to footer
ORARI DI APERTURA DAL MARTEDÌ AL SABATO DALLE 10:00 ALLE 18:30
CALLE CAOTORTA, 3562 - 30124 SAN MARCO (VE)
Aperto mar - sab dalle 10:00 alle 18:30
Calle caotorta 3562 - 30124 san marco (VE)

OPERE D'ARTE IN VETRO ESCLUSIVE

Collezione “Dimanche Matin” 1992

Per celebrare la bellezza festosa di questa serie di opere in vetro, la The Archimede Seguso’s Museum Foundation ha pubblicato un Quaderno ad essa esclusivamente dedicato. Potete trovarlo in vendita in Galleria oppure, nella versione digitale gratuita, a questo link.

La Collezione “Dimanche Matin” o “Raggi” rappresenta un unicum nella produzione del Maestro; è caratterizzata dall’utilizzo della murrina, rarissima negli archivi della Vetreria Artistica Archimede Seguso. La murrina è formata da raggi di colore, ed è proprio da questa sua caratteristica che deriva il “secondo nome” della Collezione oggi esposta in Galleria.
Da dove nacque l’ispirazione? Sappiamo che il Maestro Seguso era molto sensibile alle mode del tempo ed assorbiva ogni stimolo della realtà attorno a lui. Come leggiamo nel Quaderno 17 de I Quaderni di Archimede Seguso. La vocazione può essere arrivata dai fuochi d’artificio del Redentore, tradizionale festa veneziana celebrata la terza domenica di luglio, oppure dagli ornamenti nello stile Luigi XIV, o ancora, semplicemente, dalla “facilità e [la] grazia con cui il caso asseconda lo svolgersi armonico dell’ [mia] invenzione”. Qui l’autore del testo, il Gr. Uff. Gino Seguso, riprende un brano del romanzo “Il Fuoco” di Gabriele D’Annunzio, dove si parla dei Seguso. Ciò che si trova nelle collezioni di Archimede Seguso è la fantasia del genio cresciuto nella Bellezza, materializzato con allenatissima manualità.